Adoro le iniziative di donazione di vestiti. E ti incoraggio a farlo! Siamo cresciuti meglio nel dare i nostri vecchi vestiti invece di buttarli via negli ultimi decenni.
In questo post, voglio condividere alcuni aspetti etici, suggerimenti e migliori pratiche di seguito per assicurarti di donare i vestiti giusti alla giusta organizzazione/persona.
Prima di iniziare, vorrei spendere due parole su Amazon Smile. Se acquisti su Amazon Smile, sarai in grado di aiutare enti di beneficenza di tua scelta senza costi aggiuntivi per te, quanto è fantastico? Potrei guadagnare una commissione da esso senza costi aggiuntivi per te e ci aiuta a mantenere il nostro sito Web e il buon lavoro in corso. Apprezziamo molto il tuo aiuto. Quindi, per aiutare gli enti di beneficenza durante lo shopping, fai clic su Amazon Smile.
Come donare vestiti nel modo più etico possibile?
Considera alcune cose prima di dare i tuoi vestiti.
- Scopri se il tuo centro di donazione locale accetta determinati Articoli di donazione.
- Evita di donare vestiti che non possono essere venduti perché indossati o strappati, invece di donare vestiti che finiranno in una discarica.
- Conosci qualcun altro che ne avrebbe bisogno? Se hai un collega o un amico, vai avanti e chiedi a loro! Non dovrai mai più andare in un centro donazioni!
- Dona a organizzazioni senza scopo di lucro piuttosto che a grandi rivenditori. Poiché i centri di donazione stanno guadagnando denaro dai tuoi contributi in un modo o nell’altro, hai la libertà di decidere come spendere i tuoi soldi una volta che sono stati donati.
L’Esercito della Salvezza e altre organizzazioni di beneficenza, come Goodwill, offrono programmi per aiutare le persone a trovare lavoro e formazione nelle loro comunità.
Tuttavia, il lavoro non finisce qui. Controlla per vedere come un negozio di spedizione nel tuo quartiere fa una donazione a una causa che sostieni. Trascorri il tuo tempo con saggezza e sostieni una causa in cui credi.
Vantaggi della donazione di vestiti
La donazione di vestiti è un modo semplice per insegnare agli altri la gioia di donare. La donazione di vestiti ha diversi vantaggi, per quanto ne so:
Contribuisce alla Sostenibilità Ambientale
Proteggere il tuo ambiente è compito di tutti. È bello iniziare a fare giardinaggio, ridurre il consumo di plastica o fare docce più brevi.
Puoi iniziare a insegnare ai tuoi figli queste abitudini fin dalla tenera età. Se chiedi alle persone modi concreti per aiutare l’ambiente con un esempio che fai tu stesso, saranno più motivate a farlo.
Ricorda ai bambini l’importanza di dare i loro vecchi vestiti a chi è nel bisogno quando saranno più grandi. Descrivi come questo libera spazio in discarica per altri rifiuti e riduce la necessità di nuovi vestiti.
Contribuire con i vestiti è un bel modo per aiutare chiunque, di qualsiasi età, a preservare l’ambiente. E va sottolineato ora più che mai.
Mantiene un ambiente ordinato nella tua casa
Dare a tuo figlio una causa per donare il sangue potrebbe non essere la migliore idea, ma usarlo per convincere un adulto a donare lo è.
Man mano che trascorri più tempo a casa, la tua casa diventerà più disorganizzata. Puoi evitare di avere una casa disordinata donando vestiti e altri oggetti per la casa.
Donare i tuoi vestiti indesiderati libera spazio in casa liberandoti degli oggetti che non usi e che non vuoi tenere in giro.
Aiuta chi ha bisogno
La donazione di vestiti ha un effetto moltiplicatore poiché avvantaggia così tante persone.
Aiuta le persone bisognose, come i senzatetto, le vittime di catastrofi, i veterani e persino coloro che soffrono di malattie come l’AIDS e il cancro.
Facendo un regalo di abbigliamento a un ente di beneficenza che converte poi quella donazione di vestiti in denaro, stai aiutando una vasta gamma di persone che altrimenti potrebbero non essere in grado di permetterselo.
Questo è un metodo semplice per dimostrare l’impatto della generosità e del dono quando ti concentri sui vari individui di cui beneficiano i tuoi contributi.
Sviluppa uno spirito di generosità
L’ultimo vantaggio del dare è che incoraggia gli individui a diventare più generosi rafforzando un tratto caratteriale critico.
Gli individui che condividono i vestiti lo fanno perché vogliono diventare più gentili e meno egoisti nella loro vita quotidiana. È una qualità a cui tutti, indipendentemente dall’età, dovrebbero tendere.
Che tipo di abbigliamento vorresti donare?
Secondo la regola generale, se un capo di abbigliamento è pulito e in ottime condizioni (senza macchie, buchi o strappi), di solito è l’ideale per la donazione di vestiti.
Chiedilo a te stesso:
- C’è qualcosa nel tuo armadio o cassetto che prende polvere? Considera di regalare vestiti vecchi che non indossi da un po’.
- È troppo piccolo? È ora di consegnarlo alla prossima generazione.
- Alcuni dei tuoi vestiti “sembrano obsoleti” ora? Rimuovi dalla tua casa tutto ciò che non ti piace o rispecchia il tuo stile donandolo.
- Non esitare a donare vestiti di fascia alta come un abito o un abito da sera. Particolari organizzazioni e enti di beneficenza che assistono le persone bisognose si presentano al meglio in occasioni come il ballo di fine anno o un colloquio di lavoro spesso accettano queste cose dai centri di donazione per aiutarle ad apparire al meglio.
Quali vestiti evitare di donare?
I seguenti sono esempi di abbigliamento che non dovrebbero essere donati:
- Non dovrebbero esserci indumenti intimi. Non ci sono se e o ma in questa situazione. Non importa quanto siano adorabili le tue vecchie mutande, devono essere date nuove di zecca.
- C’è uno strappo in una tua vecchia amata maglietta? Puoi riutilizzarlo, riciclarlo o scartarlo. Non donare nulla vicino a quella fase.
- Lo strano odore persiste sui vestiti che hai donato? Ahi, non è raccomandato per la donazione.
- Eventuali macchie o macchie sui vestiti dovrebbero essere riparate da te o da un professionista. Se la macchia non viene via, l’oggetto dovrebbe essere buttato via piuttosto che regalato.
Donare oggetti usurati e indesiderati è spesso una cattiva idea. In alcune organizzazioni esistono iniziative di riciclaggio dei tessuti, ma non in tutte.
Se dai vestiti sporchi, strappati o comunque non indossabili, corri il rischio di mettere l’ente di beneficenza in una posizione di svantaggio a causa del tempo e dei soldi necessari per ripulirlo.
Capisco che tutte queste opzioni includono più lavoro rispetto al semplice lasciare una borsa di vestiti, ma credo che dovremmo essere più coscienziosi su ciò che conserviamo nei nostri armadi.
Dove non donare vestiti?
La maggior parte degli indumenti donati finisce nelle nazioni africane, dove viene rivenduta o venduta a un riciclatore di tessuti che la scompone in stracci. Gli indumenti possono finire nelle discariche per centinaia di anni prima di biodegradarsi completamente.
I parcheggi e le stazioni di servizio hanno cassette per le donazioni dove le persone possono lasciare i loro vestiti usati delicatamente. Tuttavia, molti di questi bidoni finiscono con gruppi senza scopo di lucro che traggono profitto dalla rivendita di vestiti donati (come GAIA e Planet Aid).
Queste organizzazioni sono notoriamente opache quando si tratta di come viene utilizzata la donazione monetaria che ricevono. Dovresti condurre la tua analisi dell’organizzazione prima di inserire un contenitore al suo interno. Alcuni vanno per buone cause (come Big Brothers Big Sisters).
La donazione è spesso usata come capro espiatorio per indulgere troppo. Vorrei vedere anche più commercianti che si assumono la responsabilità dei loro prodotti. Vorrei che più aziende avessero introdotto un mercato particolare in cui i clienti possono acquistare e vendere articoli usati e iniziative di riciclaggio.
41 alternative alla buona volontà per donare i tuoi vecchi vestiti
Di seguito troverai alcune alternative GoodWill su cui puoi fare affidamento:
#1 Casa Bianca
C’è un’impresa senza scopo di lucro chiamata Blanchet House situata a Portland, nell’Oregon. Per i loro visitatori senzatetto di Portland sono necessari vestiti puliti nuovi e usati delicatamente.
Per aiutare le persone che si trovano in centro, puoi contribuire con vestiti adatti alla stagione per adulti. Inoltre, condividono i contributi per l’abbigliamento con rifugi per donne e bambini e organizzazioni umanitarie.
Secondo l’organizzazione, molto probabilmente hanno bisogno di:
- Impermeabili e poncho pieghevoli sono tra i capi essenziali di abbigliamento e attrezzature per dormire. Le taglie vanno dalla piccola alla extra-large
- Ombrelli non troppo grandi
- Jeans unisex
- Tutti i vestiti che non sono strappi o buchi
- Pantaloni della tuta da donna da 30 a 34
- Giacche da usare in caso di maltempo
- Summertime significa come berretti da baseball e cappelli da sole
- Sacchi a pelo e coperte
- Tende e teloni sono buone opzioni per ripararsi
- Zaini
- Stivali per l’outdoor e scarpe per la strada (comprese le scarpe da ginnastica). Le taglie vanno dalla piccola alla extra large. L’intervallo di dimensioni più richiesto è compreso tra 10 e 12 pollici.
- Lanterne che possono essere ricaricate quando non utilizzate.
#2 Grandi Fratelli Grandi Sorelle e Risparmiatori
Savers Thrift Stores ha collaborato con Big Brothers Big Sisters e Savers dell’Arizona centrale per assistere entrambi.
I negozi di beneficenza dell’Esercito della Salvezza acquistano abiti e articoli per la casa usati con delicatezza da persone come te e li rivendiamo. Le donazioni di abbigliamento aiutano i Grandi Fratelli Grandi Sorelle e Risparmiatori con i costi operativi.
I risparmiatori possono reindirizzare milioni di libbre di articoli dalle discariche ogni anno grazie ai tuoi contributi. Queste cose vengono vendute nei loro negozi o riciclate.
Per organizzare il ritiro della donazione a casa tua, chiama il 602-230-8900. Il loro centro di donazione è aperto sette giorni su sette dalle sette del mattino alle sei di sera e il sabato dalle otto del mattino alle tre del pomeriggio.
Per garantire che il tuo abbigliamento vada nel posto giusto, i loro contenitori per le donazioni sono etichettati in modo ben visibile “Big Brothers Big Sisters”. Abbiamo sedi per le donazioni in tutto il paese in cui puoi lasciare il tuo contributo.
#3 Lega Assistenza
Assistance League Diablo Valley è un’organizzazione di volontariato senza scopo di lucro impegnata a fare la differenza nella vita delle persone nella nostra comunità attraverso iniziative pratiche.
Il Thrift Shop dell’Assistance League raccoglie ogni anno dal 60 al 70 percento del denaro di cui abbiamo bisogno per gestire i nostri programmi e le nostre operazioni. Fanno affidamento su donazioni di vestiti che vengono indossati delicatamente, biancheria, oggetti da collezione, articoli per la casa, lampade, periodici, libri e mobili per mantenere aperta questa ancora di salvezza.
Poiché sono un’organizzazione no-profit gestita interamente da volontari, apprezzano quando i vestiti donati sono puliti e in condizioni eccellenti. Il loro negozio dell’usato accetta donazioni dalle 12:00 alle 15:00 dal martedì al sabato (lato sud-ovest). Si prega di chiamare in anticipo per assicurarsi di raccogliere i contributi nel giorno e nell’ora in cui si desidera visitare.
#4 Cabina di vestiti e boutique di rivendita di amici
Per la gestione della Cabina, One Small Step si avvale del contributo di fondazioni pubbliche e private. Altre fonti di finanziamento includono donazioni da fondazioni e società, nonché sovvenzioni governative e senza scopo di lucro.
La cabina dei vestiti necessita dei seguenti articoli:
- vestiti per bambini nelle taglie 6-14
- abbigliamento per una donna incinta
- magliette per adulti
- articoli per l’igiene personale,
- forniture per ufficio di medie dimensioni e francobolli per l’organizzazione
- fogli
- asciugamani
- coperte
È possibile donare tutti questi articoli a 710 N Cooper Rd Gilbert, Arizona 85233. Le donazioni vengono raccolte dalle 10:00 alle 14:00, dal lunedì al giovedì, e dalle 18:00 alle 20:00 il giovedì.
#5 Industrie del deserto
Ogni giorno, centinaia di nuovi prodotti vengono aggiunti all’inventario di Deseret Industries. La merce che non si vende nei nostri negozi viene donata ad organizzazioni di assistenza umanitaria.
Puoi donare in qualsiasi giorno della settimana, tutto l’anno (escluse le festività). La domenica non si accettano donazioni.
- Donazioni da consegnare: puoi lasciare gli oggetti nelle Deseret Industries del tuo quartiere durante l’orario di donazione e ritirarli in un secondo momento. Potresti ricevere una ricevuta di donazione per il tuo contributo dopo averlo fatto.
- Altre opzioni per la donazione: le donazioni possono anche essere depositate presso uno dei nostri siti di container facili da trovare. Per orari e sedi del negozio, chiama il più vicino a te. La maggior parte dei posti non consente richieste di ritiro.
Migliaia di persone beneficiano ogni anno dei tuoi contributi. Puoi visitare DeseretIndustries.org per saperne di più sull’industria nel deserto.
#6 Libera le ragazze
Quando doni reggiseni leggermente indossati, stai aiutando una vittima della tratta di esseri umani e le sopravvissute al traffico sessuale a costruire un futuro finanziario stabile. Nel 2011, Free the Girls ha pilotato il suo primo programma in Mozambico. Il Freedom Project della CNN ha presentato una storia in tre parti su di loro nel febbraio di quell’anno.
Persone da tutto il mondo hanno mostrato il loro sostegno, che è stato travolgente. A quel tempo, avevano inviato oltre 30.000 reggiseni in Mozambico.
#7 Esercito della Salvezza
Ci sono negozi dell’usato per famiglie gestiti dall’Esercito della Salvezza dove puoi trovare sia vestiti nuovi che usati delicatamente. I negozi dell’usato dell’Esercito della Salvezza possono accettare donazioni di tutto, dai vestiti agli articoli per la casa, dai piccoli mobili alle vecchie auto.
Inoltre, i negozi dell’usato dell’Esercito della Salvezza aiutano a finanziare programmi di riabilitazione che aiutano a salvare vite umane, inclusi alloggi, bisogni individuali come cibo, riabilitazione e sviluppo di abilità sociali per oltre 150.000 uomini e donne ogni anno in tutto il paese. Tutto questo è fornito gratuitamente.
Dove posso depositare la mia donazione? Visita www.satruck.org o contatta 1-800-SA-TRUCK per informazioni sui negozi dell’usato per le famiglie e sui luoghi di consegna , nonché sulle donazioni accettabili (1-800-728-7825).
#8 Veterani d’America del Vietnam
Un gran numero di veterani non è in grado di ottenere l’assistenza sanitaria di cui ha bisogno. Donare i tuoi vestiti, mobili e altri beni per la casa indossati può fare molto per aiutare i veterani a ottenere i servizi di cui hanno bisogno.
Hanno in particolare bisogno di:
- Linee generali di abbigliamento (uomo, donna, bambino, neonato)
- Scarpe (tutti i tipi, anche da ginnastica), articoli per bambini
- Beni familiari,
- libri, giocattoli, biciclette,
- impianto stereo,
- televisori portatili
- Tutte le lenzuola, i tendaggi e le tende
- Piccoli mobili Stoviglie e tappeti
- Piccoli elettrodomestici (tutti i tipi), gioielli e cosmetici
- Le possibilità sono quasi illimitate.
Se vuoi fare una donazione, portali con i contrassegni appropriati menzionando il nome Vietnam Veterans of America o VVA. Puoi dire all’autista di tenere d’occhio il tuo contributo sul marciapiede.
#9 San Vincenzo de’ Paoli
Come organizzazione caritativa, la Società di San Vincenzo de’ Paoli aiuta personalmente uomini, donne e bambini bisognosi.
La Società San Vincenzo de’ Paoli è composta da persone di diversi ceti sociali (da cui il nome “Vincentiani”) che lavorano insieme per aiutare coloro che lottano con la povertà, il dolore e la solitudine.
San Vincenzo de’ Paoli si impegna ogni giorno per migliorare la nostra nazione, dal nutrire gli affamati al fornire rifugio ai bambini e alle donne maltrattati, alla risposta ai disastri naturali. I negozi dell’usato fondati da St. Vincent de Paul aiutano a finanziare molte delle loro iniziative e servizi.
Puoi aiutare i più fortunati della loro comunità donando vestiti e articoli per la casa a un negozio di beneficenza di Saint Vincent de Paul. DonationTown.org può aiutarti a individuare un negozio di rivendita di beneficenza St. Vincent de Paul nel tuo quartiere.
Vuoi organizzare un ritiro del contributo per San Vincenzo de’ Paoli? Pianifica un ritiro gratuito della donazione di San Vincenzo de’ Paoli per donare vestiti, articoli per la casa, mobili e persino cose per bambini alla Società di San Vincenzo de’ Paoli.
Inserisci semplicemente il CAP per organizzare il ritiro della donazione San Vincenzo de’ Paoli e avrai tutte le informazioni di cui hai bisogno.
#10 Progetto GLAM di WGIRLS
Una delle iniziative del gruppo WGIRLS è il Progetto GLAM (Granting Lasting Amazing Memories). Offre abiti da ballo e accessori a giovani donne provenienti da ambienti a basso reddito in modo che possano sentirsi attraenti e sicure durante il loro formale liceo.
Come regalo di abiti da ballo più grande della nazione, vogliamo assicurarci che ogni giovane donna bisognosa a New York City abbia la possibilità di visitare il suo ballo di fine anno. Al momento abbiamo oltre 7.000 abiti in negozio.
Essendo il più grande regalo di abiti da ballo della nazione, vogliamo assicurarci che ogni giovane donna bisognosa a New York City abbia la possibilità di partecipare al suo ballo di fine anno. Finora WGIRLS Inc. ha fornito abiti da ballo a più di 14.000 ragazze. Attualmente hanno oltre 7.000 abiti in negozio.
Si prega di inviare un’e-mail a projectglam@wgirls.org per ulteriori informazioni su come la tua azienda potrebbe essere coinvolta con Project GLAM Per tua comodità, hanno incluso un modulo di contatto sul loro sito web.
Qui è dove puoi fornire una breve spiegazione del tuo interesse a essere coinvolto.
#11 Vestiti per il successo
Dress for Success è un’organizzazione senza scopo di lucro che fornisce loro l’accesso a una rete di risorse. Include abbigliamento professionale e strumenti di sviluppo per aiutarli ad avere successo sia sul lavoro che nella vita.
Dress for Success ha consentito a più di 1,2 milioni di donne di raggiungere l’indipendenza finanziaria da quando ha iniziato ad operare nel 1997 in una città degli Stati Uniti.
Puoi scoprire come puoi contribuire con l’abbigliamento, contribuire all’organizzazione con donazioni finanziarie, essere coinvolto come volontario o aiutare in altri modi contattando la loro affiliata locale. Scopri come puoi aiutare.
Hanno una rete di affiliazione mondiale che gestisce Dress for Success Worldwide, con sede a New York.
#12 Assistenza in caso di catastrofe
Donare vestiti a enti di beneficenza è uno dei modi più efficaci per aiutare chi è nel bisogno quando si è abbattuta una catastrofe. Con i contributi in denaro, organizzazioni come l’Esercito della Salvezza possono rispondere in modo più rapido ed efficace ai bisogni urgenti dei sopravvissuti al disastro senza pagare il lavoro e i materiali necessari per organizzare e imballare i regali prima che possano essere trasportati o distribuiti.
Prima di essere trasportate nella regione che necessita di assistenza in caso di catastrofe, tutte le forniture devono essere smistate e adeguatamente imballate, pallettizzate e avvolte in pellicola termoretraibile.
Se a un donatore viene detto che “è necessario tutto”, dovresti essere cauto. Nelle aree che hanno davvero bisogno di assistenza in caso di calamità, spedizioni ben intenzionate ma disorganizzate di oggetti donati possono sopraffare rapidamente le risorse dell’area, lasciando la comunità senza modo di liberarsi dell’eccesso.
#13 L’armadio di Becca
Per aiutare le ragazze delle superiori che non possono permettersi abiti formali, Becca’s Closet gestisce un’organizzazione senza scopo di lucro che raccoglie e distribuisce abiti formali.
I diplomati delle scuole superiori che si sono offerti volontari nelle loro comunità ricevono anche borse di studio attraverso l’armadio di Becca. Rebecca Kirtman, morta tragicamente in un incidente d’auto nel 2003, ha ispirato l’istituzione dell’organizzazione no-profit. Per aiutare gli studenti svantaggiati delle scuole superiori della Florida meridionale a frequentare i loro balli, Becca ha raccolto e donato oltre 250 abiti da ballo nella primavera del 2003.
Gli abiti nelle tendenze adatte e contemporanee, nuovi o poco usati, sono sempre apprezzati! Si prega di supportare la filiale locale di Becca’s Closet, se ne esiste una!
Puoi visitare http://www.beccascloset.org/beccas-closet-chapters per trovare un capitolo vicino a te. Per ulteriori informazioni su come contribuire, puoi metterti in contatto direttamente con quel particolare capitolo. Puoi inviare donazioni alla piantagione, indirizzo FL sul nostro sito se non c’è una filiale locale nella tua zona.
#14 Croce Rossa americana
Una società di terze parti denominata GreenDrop aiuta la Croce Rossa americana a raccogliere vestiti usati. I siti di donazione GreenDrop ora accettano donazioni di abbigliamento per la Croce Rossa americana.
GreenDrop raccoglie attivamente vestiti e articoli per la casa donati per organizzazioni tra cui la Croce Rossa americana, la Purple Heart Service Foundation, la Federazione nazionale dei ciechi e la Società di San Vincenzo de’ Paoli.
Le donazioni sono spesso trasformate in denaro che aiuta queste organizzazioni a compiere le loro missioni e sostenere i loro programmi per aiutare i veterani, i ciechi negli Stati Uniti e altri bisognosi in tutta Filadelfia.
Puoi chiamarli al numero 1-888-944-3767 per organizzare un ritiro dei tuoi vestiti usati delicatamente per la Croce Rossa americana.
Il tuo contributo verrà raccolto da uno degli utili driver di GreenDrop. La Croce Rossa americana ti fornirà una ricevuta fiscale e rimuoverà i tuoi contributi dalla tua auto come cortesia di GreenDrop.
#15 Attrezzatura per la carriera
Qualunque sia il modo in cui scegli di sostenere Career Gear, aiuterai gli uomini a trovare lavoro, risparmiare denaro, sviluppare solide reti di supporto tra pari. Sosterrai le famiglie a basso reddito e i loro figli e darai un eccellente contributo alle loro comunità.
Career Gear cerca principalmente abbigliamento Business-professionale, nuovo o leggermente indossato, è richiesto. Ci deve essere un elemento di moda nell’abbigliamento. Pensa solo a come questo abbigliamento aiuterebbe questo ragazzo nel suo colloquio di lavoro prima di darglielo.
Oltre a ciò, accettano anche:
- Blazer/cappotti sportivi esclusivamente camicie eleganti (in particolare per taglie 17 e superiori)
- Scarpe eleganti Camicie da cerimonia (pelle nera o marrone, tutte le taglie)
- Cinturini (pelle nera o marrone, tutte le taglie)
- Cravatte
- Cappotti
- NUOVE calze nere o marroni
- Orologi e fermacravatta.
Grazie a questi prodotti di abbigliamento, i loro clienti possono avere vari abiti per un’atmosfera di lavoro casual business nei luoghi di lavoro, negli ambienti di vendita al dettaglio e in altri luoghi.
Gli abiti da lavoro casual più ricercati sono:
- Camicie con colletto e bottoni sul davanti.
- Pantaloni che possono essere indossati per il lavoro ma sembrano ancora eleganti, come i chino
- Scarpe da ginnastica, mocassini e altre calzature casual (preferibilmente in condizioni pari al nuovo o migliori)
- Indumenti impermeabili adeguati
Nota: come parte della loro iniziativa per la sostenibilità, non accettano più i seguenti articoli: appendini in filo metallico o plastica e qualsiasi plastica in polistirolo per il lavaggio a secco.
Per donare vestiti indossati delicatamente, puoi inviare un’e-mail a Donations@careergear.org. Si prega di mettersi in contatto con loro a info@careergear.org se avete ulteriori domande o problemi.
#16 Un cappotto caldo
Fornire giacche gratis a bambini e persone bisognose è uno degli obiettivi primari di One Warm Coat. Lo fanno insieme al volontariato e alla tutela dell’ambiente.
Dal 1992, con l’aiuto dei nostri volontari, hanno organizzato più di 40.000 cappotti, con la distribuzione di 6,9 milioni di giacche in tutto il paese.
Quasi duemila volontari di tutti i ceti sociali si sono radunati lo scorso inverno in un momento in cui il bisogno di giacche era più alto che mai. Più di 260.000 bambini e adulti hanno ricevuto giacche gratis grazie alla dedizione degli ambasciatori, dei collaboratori, dei partner di beneficenza e degli sponsor di One Warm Coat.
Quasi duemila volontari di tutti i ceti sociali si sono radunati lo scorso inverno in un momento in cui il bisogno di giacche era più alto che mai. Grazie alla dedizione degli ambasciatori, dei donatori, dei partner di beneficenza e degli inserzionisti di One Warm Coat, più di 260.000 adulti e bambini hanno ricevuto giacche gratis.
#17 L’aiuto del pianeta
Per aiutare l’ambiente e le persone svantaggiate in tutto il mondo, Planet Aid è un gruppo di beneficenza 501(c)3 che raccoglie e ricicla vecchi tessuti.
I progetti che finanziano aiutano le persone a vivere una vita più sana, assistono i bambini bisognosi, educano gli insegnanti e costruiscono comunità in modo che i più poveri tra i poveri possano sfuggire alla povertà.
Nei loro contenitori gialli, accettano abbigliamento pulito come:
- Abbigliamento e calzature
- Asciugamani, tende e biancheria da letto
- Lenzuola e federe
- Calze, slip e reggiseni sono tutti inclusi.
- Bambole
- Tutto può essere dato, anche se ha qualche difetto.
Verranno rifiutati solo i tessuti inutilizzabili, sporchi, umidi o ammuffiti. Il loro programma di riciclaggio non accetta filati, articoli sfrangiati o altri scarti. Tuttavia, accettano aghi e filo usati.
#18 Soles4Souls
Soles4Souls educa le persone in condizioni di povertà a gestire la propria azienda di rivendita di scarpe dando loro scarpe leggermente consumate. L’obiettivo è fornire loro le competenze e le risorse di cui hanno bisogno per prendersi cura di se stessi e migliorare la qualità della loro vita.
Altri posti per donare vestiti
#19 Scuole
Le scuole sono una parte significativa della comunità. Alcune scuole pubbliche locali possono accettare donazioni di vestiti per bambini bisognosi.
Tuttavia, è molto raro che le scuole abbiano “ripostigli” dove i bambini possono andare a prendere tutto ciò che vogliono.
#20 Programmi di affido
Quelli in affidamento in genere hanno pochi beni e i bambini crescono senza vestiti in fretta. Per assistere sia i bambini che i nuovi genitori affidatari, le organizzazioni di affidamento spesso offrono armadietti gratuiti.
Ciò consente ai genitori affidatari di spendere più soldi per l’istruzione, l’arricchimento e lo sviluppo personale del nuovo membro della famiglia.
#21 Centri LGBTQ+
Queste strutture forniscono alla comunità LGBTQ+ vestiti gratuiti e uno spazio sicuro. I raccoglitori sono molto richiesti, così come l’abbigliamento da lavoro.
#22 Organizzazioni che lavorano con i rifugiati
I rifugiati spesso abbandonano le loro case e i loro beni per fuggire dai conflitti nelle loro terre d’origine. Oltre ai vestiti gratuiti, questi gruppi forniscono ai rifugiati cibo, alloggio, cure mediche, assistenza legale e consulenza sul lavoro.
#23 Prigioni
Quando tornano nella società, gli ex-detenuti hanno spesso bisogno di un abbigliamento da lavoro per i colloqui. In alcuni casi, le carceri possono prelevare contributi proprio lì nei locali.
Se non sei sicuro di dove contribuire, prova a cercare organizzazioni non profit locali che forniscono abiti da lavoro gratuiti.
#24 Chiese e altri luoghi di culto
Molte chiese forniscono vestiti gratuiti alle persone bisognose. Sfortunatamente, alcune chiese possono promuovere false ideologie, quindi fai i compiti prima di donare.
#25 Banchi di vestiti gratuiti
Alcuni tipi di abbigliamento possono essere disponibili presso alcune banche di abbigliamento gratuite. Per aiutare le donne a raggiungere l’indipendenza economica, Dress for Success offre abbigliamento da lavoro, formazione e risorse.
Per aiutare le persone che non possono permettersi abiti da ballo, Cenerentola’s Closet li regala gratuitamente.
#26 Rifugi per senzatetto
Nuovi paia di calzini e biancheria intima sono molto richiesti in questi rifugi. Anche dare direttamente ai senzatetto è un’opzione, invece di passare attraverso un rifugio per senzatetto. Tuttavia, fai attenzione a lasciare che prendano ciò di cui hanno bisogno piuttosto che buttarlo via. È anche essenziale avere a portata di mano prodotti per l’igiene mestruale.
#27 Programmi di vita di transizione
Queste iniziative aiutano i bambini ei giovani senzatetto della casa. Forniscono inoltre ai bambini gli strumenti di cui hanno bisogno per passare senza problemi dall’infanzia all’età adulta.
#28 Rifugi di emergenza per giovani
Questo tipo di rifugio fornisce assistenza in caso di crisi e alloggi a breve termine per bambini e adolescenti. Questi bambini possono essere soggetti a violenze, abusi, abbandono o vivere in povertà o in un rifugio.
#29 Struttura di riabilitazione
I centri di riabilitazione per adulti forniscono un ambiente sicuro, di supporto e organizzato per il recupero dalla dipendenza da droghe o alcol. I contributi per l’abbigliamento possono avere un impatto significativo sulle persone che non hanno molte cose.
Oltre a queste necessità, le case che vivono in modo sobrio hanno spesso bisogno di mobili, biancheria da letto e cibo.
#30 Case di cura
Sfortunatamente, non tutti in una casa di cura sono abbastanza fortunati da avere un familiare gentile che manderà loro vestiti nuovi. Se non sei sicuro di cosa ha bisogno la tua casa di cura locale, chiama e chiedi!
#31 Ospedali
I pazienti che arrivano in ospedale con i vestiti strappati di solito possono usare l’armadio gratuito dell’ospedale. A volte, gli abiti dei pazienti devono essere rimossi per valutare le lesioni o raccogliere prove nelle cause per aggressione sessuale.
La maggior parte degli ospedali accetta solo vestiti nuovi da portare con sé per motivi di pulizia. Particolarmente richiesti sono i nuovi capi di biancheria intima.
#32 Centri di violenza domestica
Per la maggior parte, coloro che sono vittime di abusi domestici finiscono per fuggire con molto poco, se non addirittura nulla. Questo tipo di struttura normalmente accetta vestiti (nuovi o quasi nuovi), ma ha anche bisogno di forniture per le mestruazioni e sapone, shampoo e deodorante, tra le altre cose.
#33 Rifugi per animali
Asciugamani, coperte e lenzuola vengono spesso donati ai rifugi per animali per tenere al caldo gli animali salvati. Chiedi al tuo rifugio per animali locale di cosa hanno bisogno.
#34 Negozi di beneficenza
Anche i piccoli negozi di beneficenza spesso scartano molti beni poiché non c’è abbastanza spazio per tutto. Piccole imprese come questa sono vitali per le loro comunità.
Ad esempio, i Boomerang raccolgono fondi per la prevenzione, il trattamento e la ricerca dell’HIV/AIDS. Out of the Closet assiste coloro che sono positivi all’HIV/AIDS o sono senzatetto.
#35 Negozi dell’usato
Mercati dell’usato o negozi che vendono articoli di seconda mano. Anche se sono coinvolti a scopo di lucro, la tua donazione aiuta la comunità locale perché venderanno le tue donazioni di abbigliamento a prezzi bassi.
Posti per donare vestiti direttamente alle persone
#36 Non comprare niente Gruppi
Ci sono gruppi Facebook per il progetto Buy Nothing in tutto il mondo. Diventi membro di un gruppo nel tuo quartiere in modo da poter dare (e ricevere) nel tuo quartiere. Le posizioni dei gruppi sono abbastanza precise e di conseguenza molte città sono divise in più gruppi. Solo quello in cui risiedi ora è aperto per l’adesione.
#37 App di mutuo soccorso o gruppi Facebook
Buy Nothing Group è una delle mie risorse preferite perché mi mette in contatto con persone che la pensano allo stesso modo e che hanno a cuore l’ambiente. La maggior parte delle persone del gruppo non lascerà che i tuoi vestiti vadano sprecati, come dimostra la frequenza con cui le cose “regalate” vengono “redonate”.
#38 Marketplace su Facebook
Anche se la community su FB Marketplace non è così grande o attiva come quella che si trova nei gruppi Buy Nothing, è comunque un metodo eccellente per incontrare persone nella tua zona interessate ai tuoi vestiti.
Sebbene ci siano rivenditori su questo sito, non mi dispiace se alla fine i vestiti vengono messi a frutto. Un prezzo basso scoraggerà le persone che vogliono cose gratis, ma puoi comunque regalare capi di abbigliamento quando vengono per il ritiro se hai intenzione di evitare i rivenditori.
#39 Scambio di vestiti/chiedi ai tuoi amici
Organizza uno scambio di vestiti con i tuoi amici se sei semplicemente stufo dei tuoi vestiti e non hai bisogno di fare ordine. Mentre molti incontri sociali ruotano attorno al materialismo, ecco un esempio di un gruppo che è anche rispettoso dell’ambiente.
Anche se devi ridurre il tuo guardaroba, puoi comunque chiedere ai tuoi amici se desiderano capi particolari che si abbinino al loro stile. Assicurati solo di ricevere una risposta onesta da parte loro riguardo al fatto che si presenteranno o meno travestiti poiché alcuni amici potrebbero sentirsi obbligati ad accettare.
#40 Avvisi sul marciapiede
Lasciare vestiti e oggetti per la casa sul marciapiede è un metodo facile per sbarazzarsene. Freecycle.org, Craigslist o le organizzazioni locali Buy Nothing sono buone opzioni per pubblicare “avvisi di marciapiede” o semplicemente per lasciare i tuoi articoli all’aperto.
Poiché le persone di passaggio non fanno di tutto per acquisire ciò che vogliono o di cui hanno veramente bisogno, non puoi garantire che troverai qualcuno che accetterebbe i tuoi vestiti.
Tuttavia, se non desideri utilizzare un servizio di ritiro delle donazioni, questa è una buona alternativa. Assicurati solo di essere responsabile di tutto ciò che dimentichi e verifica le regole della tua città prima di lasciare qualcosa sul marciapiede.
Cosa fare con i vestiti ratty che non possono essere donati?
La maggior parte delle organizzazioni accetterà solo abbigliamento in condizioni da buone a eccellenti. Allora, cosa fai con i pezzi rotti? Le alternative includono quanto segue:
- Riutilizzabili come stracci o cerotti per la pulizia: gli stracci per vestiti sono un’ottima alternativa ai tovaglioli di carta e agli assorbenti Swiffer. Puoi anche pulire cose estremamente sgradevoli con loro, come la doccia o il bagno. Sono anche un vero toccasana quando si tratta di rammendare vecchi vestiti o imbottire cuscini (puoi comprare un guscio vuoto o crearne uno da una vecchia maglietta).
- Riciclo tessile locale: molte città hanno programmi di riciclaggio tessile che raccolgono anche i tuoi vecchi vestiti se vivi in una di quelle aree.
- Borsa per il ritiro di For Days: a seconda delle dimensioni, le borse per il ritiro di For Days (link di affiliazione) vanno da $ 6 a $ 20. Accettano vestiti di qualsiasi marca. Con For Days, puoi essere certo che i vestiti che acquisti non finiranno in una discarica.
- Riciclo della biancheria intima Knickey: per la maggior parte, i programmi di riciclaggio non accettano biancheria intima, ma Knickey è un’azienda sostenibile che prende biancheria intima di tutte le marche e la converte in materiale isolante
- Riciclaggio dei jeans Madewell : l’iniziativa di riciclaggio del denim di Madewell converte i jeans usurati in materiale isolante per le case dei loro negozi.
- Altri gruppi di beneficenza su Facebook: alcuni artisti locali potrebbero essere interessati a utilizzare i tessuti dei tuoi vestiti logori ma puliti se li fai loro. Considera di pubblicarlo sui gruppi Buy Nothing, sui gruppi di artisti o sul Marketplace di FB per vedere se qualcuno è interessato.
Pensieri finali
Se i tuoi vestiti non sono più in uso, devono essere smaltiti o dati a un’altra organizzazione. Molti di questi vestiti e articoli per la casa donati finiscono nelle discariche perché le aziende commerciali li acquistano e li rivendono per un profitto.
Se segui questi suggerimenti, la tua donazione di vestiti sarà vista come una benedizione piuttosto che un peso.
Solo un ultimo promemoria, Amazon ha donato più di 215 milioni di dollari a livello globale a organizzazioni di beneficenza attraverso il programma AmazonSmile dal suo lancio nel 2013. Se vuoi aiutare tanti enti di beneficenza a tua scelta durante gli acquisti, fai clic su Amazon Smile.